Assistiamo è un'agenzia che eroga servizi di assistenza domiciliare e di assistenza ospedaliera, infermieristica e fisioterapica, oltre che servizi di baby-sitter.
In fase di brief Barbara Don, che di Assistiamo è mente e cuore, ha voluto sottolineare che la sua 'missione' è prendersi cura e proteggere.
Barbara ha aggiunto che Assistiamo, con il suo personale altamente qualificato, vuol essere la risposta che mancava per la famiglia in difficoltà nella cura e nella tutela di un anziano o di un minore.
Barbara ha chiesto quindi ad Atelier Design che il 'prendersi cura' e l'essere 'risposta a un bisogno' si trapelassero dalla grafica del logotipo.
In primo luogo, abbiamo creato un segno forte, un pittogramma che alludesse ai quattro angoli della casa (intesa come famiglia), evidenziandone in rosso uno degli elementi: è il tassello che integra e completa la dimensione domestica e familiare, fornendo "l'aiuto che mancava".
Per inciso, il ‘tassello’ rosso del pittogramma è diventato anche l’elemento, il mattoncino Lego, sul quale abbiamo costruito l’intero logotipo.
Seguendo il brief consegnatoci da Barbara, è stata poi resa evidente l’allusione all’amore, inteso come amorevolezza e cura, inclusa nel nome aziendale, colorando di rosso le ultime tre lettere del logo.
Barbara è rimasta molto soddisfatta della proposta e ha molto apprezzato come quel 'tassello' rosso sia diventato un segno ad alta riconoscibilità che contribuisce alla coerenza complessiva della comunicazione.