La Transónica Tango Orchestra è un progetto collaterale del Circolo ZOO di Udine.
Come brief è stata consegnata ad Atelier Design una descrizione che riassume il 'sound' dell’orchestra:
"La Transónica Tango Orchestra diretta da Patricio Bonfiglio, bandoneonista argentino di fama internazionale, nasce come orchestra di tango con una propensione a sonorità sia tradizionali che contemporanee: l’orchestra recupera strumenti della tradizione tanguera degli albori; e nel contempo accoglie strumenti 'atipici' che esprimono sonorità contemporanee.
Per la molteplicità di ispirazioni si può dire che la Transónica Tango Orchestra sia una formazione dai vasti orizzonti, e anche un ponte ideale: tra due momenti storici del tango e tra le due sponde dell'oceano, l'Argentina (patria d'origine di Patricio) e l'Italia. È quello che abbiamo voluto dire con la frase 'beyond the horizon' che accompagna il nome".
Da tutto ciò Atelier Design ha estratto una sensazione che ha nutrito l'idea e si può condensare in poche e intense parole: unire in un abbraccio (paesi, culture, storie diverse...)
Nel tango l’abrazo (l’abbraccio) è un 'essere insieme' nel ballo che ne rappresenta lo spirito profondo: da qui il monogramma TTO (Transónica Tango Orchestra) disegnato per alludere all’abbraccio tra due ballerini.
La Transónica Tango Orchestra è un ponte ideale che collega tempi, paesi e culture, che scavalca confini: a un ponte allude l’andamento in curva ascendente di tutto il logotipo.