Fondata nel 1960, Cabert S.p.a. - Cantina di Bertiolo è una tra le maggiori cantine sociali in Friuli.
Nel 2021 Cabert S.p.a. ha voluto celebrare la svolta dei suoi sessant'anni di storia con una linea di vini di qualità particolarmente alta e dall'identità forte e riconoscibile.
Il concept è stato creato da Atelier Design assieme a Margherita De Eccher che si occupa di consolidare e promuovere la brand image di Cabert S.p.a.
Il progetto ha vinto la Silver Medal alla San Francisco International Wine Competition Edizione 2021.
Il concept è particolarmente user-oriented: le diverse gradazioni di blu ottanio suggeriscono la sequenza di degustazione con un input visivo chiaro e comprensibile. Il consumatore finale viene guidato in un personale wine-tasting dei vini della linea Cabert Storia: passando dalle gradazioni più chiare dell'etichetta alla più scura, è invitato a iniziare con i vini 'facili' e freschi per finire con quelli strutturati e corposi… L'intensità cromatica dell'etichetta suggerisce l’ordine di degustazione dei vini.
La palette di blu ottanio, inoltre, nelle diverse tonalità utilizzate, è un percorso sensoriale che rappresenta la varietà di paesaggi del Friuli, dove, nel raggio di poche decine di chilometri, si passa dal colore del cielo terso, pulito dal vento che soffia dalle montagne a Nord, al verde-azzurro intenso dei boschi, all'azzurro marino della costa adriatica.
Allusione alla storia di Cabert S.p.a. e al territorio che ospita la Cantina, completa l'etichetta lo stemma del Comune di Bertiolo, ristilizzato in una veste più contemporanea.