Valerio Marinig, viticoltore nei Colli Orientali del Friuli, ama le cose semplici e autentiche. Ed è un meticoloso ricercatore di storie e genealogie familiari.
Un giorno, ci ha portato la copia di un registro parrochhiale risalente alla fine del XIX secolo con i nomi e i cognomi dei suoi antenati scritti con una grafia elegantissima.
La prima cosa che Valerio ha chiesto ad Atelier Design: una 'firma', un segno veramente unico, un logotipo "fatto a mano", che richiamasse l'eleganza di quelle testimonianze scritte delle sue ascendenze di cui è geloso custode.
Abbiamo pensato subito alla mano di un calligrafo di fama internazionale: Luca Barcellona. Grazie alla sua impareggiabile abilità e alla direzione artistica di Atelier Design, Valerio è stato esaudito: ora la sua azienda è riconosciuta per via di un segno umanissimo, creato dalla mano di un grande Maestro.
Atelier Design ha costruito 'intorno' al segno calligrafico un'etichetta essenziale e immediatamente riconoscibile, declinata in due varianti principali: vini classici e riserve, queste ultime caratterizzate da una palette minimale, per sottolinearne, con un di più di eleganza, il prestigio.
Il segno calligrafico è stato poi declinato su tutte le referenze, spumanti e uvaggi, dimostrando tutta la versatilità e l'adattabilità che devono essere i tratti distintivi di un logotipo che funziona.