La forza di Ermacora sta nel suo particolare attaccamento alla tradizione, che si riflette nella cura di conservare, rinnovando senza distruggere.
Per Atelier Design la sfida progettuale è stata quella di prendersi a propria volta cura di questo attaccamento.
Non facile la richiesta di Ermacora: quella di rimpiazzare il 'vecchio' senza rinunciare alla storia e alla memoria che il 'vecchio' porta con sé.
E così abbiamo ripreso le fila di un discorso iniziato per Ermacora negli Anni Ottanta del secolo scorso e lo abbiamo riportato nella contemporaneità: la contemporaneità del gusto neo-vintage per cui il recupero del passato non è archeologia ma amorevole memoria del vissuto, non è antiquariato ma consapevolezza dell'importanza di avere delle radici.
Il primo step di questo percorso intrapreso nel 2023 è stato il restyling del pilastro portante dell'etichetta Ermacora: la ghirlanda fatta di tralci e grappoli e foglie di vite.
Si è trattato di un lavoro certosino mirato a ricreare senza distruggere, in linea con la richiesta del Cliente.
Ha accompagnato il lavoro sulla ghirlanda, asset grafico centrale della visual identity aziendale e di prodotto di Ermacora, il fine tuning del logotipo, ridisegnato per essere lo stesso di sempre ma in una versione più curata e performante.
E dalla nuova ghirlanda al logotipo 'ringiovanito', ecco un nuovo insieme
Create le basi della visual identity a partire da un passato rivisitato, si sono aggiunti elementi che sono confluiti nel restyling dell'etichetta: la storia si è fatta attualità, la memoria contemporaneità.